In evidenza

Figli della Shoah - due seminari di formazione

Figli della Shoah - due seminari di formazione

 

L'associazione "Figli della Shoah" ha aperto le iscrizioni per due seminari di formazione dedicati ai docenti di ogni ordine e grado.

 

 

LA SHOAH DEI BAMBINI: la persecuzione dell'infanzia ebraica (1938-1945)
II corso, di  5 lezioni da 90 minuti  tenuto dal prof. Bruno Maida, approfondirà i passaggi più significativi dell’infanzia ebraica durante la Shoah sottolineando il punto di vista dell'infanzia e i percorsi di una memoria specifica, segnata da esperienze in parte diverse rispetto a quelle del mondo degli adulti.
Attraverso una  ricostruzione storica della persecuzione e della deportazione dei bambini italiani ebrei si analizzeranno le strategie e i comportamenti della vita quotidiana, dal gioco allo studio fino al rapporto con il mondo degli adulti, restituendoci un mondo articolato di paure e speranze.
Programma completo e iscrizioni (entro il 24 Gennaio 2024)  su https://www.figlidellashoah.org/formazione-dettaglio.asp?id=258

UN AUTORE A TUTTO TONDO. Viaggio alla scoperta dell'opera di Primo Levi
 
Il corso, organizzato in collaborazione con il Centro Studi Primo Levi, si configura come un viaggio di dieci lezioni alla scoperta della testimonianza e della scrittura di Primo Levi.
Per permettere ai docenti di apprezzare le sfumature più suggestive di una voce che conosce svariate tastiere narrative e molteplici toni, si è deciso di porre al centro dell’attenzione la lettura e l’analisi dei testi, esplorati nei loro aspetti linguistici e storici.
Nel corso di dieci incontri saranno rilette con occhi nuovi le opere più note e saranno approfonditi anche scritti poco frequentati nelle aule scolastiche. Oltre a soddisfare le esigenze di formazione dei docenti, si forniranno spunti concreti per il lavoro in classe attraverso la presentazione di alcuni fra gli strumenti didattici messi a punto finora dal Centro Studi.
Programma completo e iscrizioni (entro il 31 Gennaio 2024) su https://www.figlidellashoah.org/formazione-dettaglio.asp?id=259


Entrambi i corsi sono gratuiti e I docenti che avranno partecipato al minimo stabilito di riceveranno un attestato di partecipazione valido ai fini dell'obbligo formativo previa compilazione di un questionario qualitativo e la descrizione di un progetto didattico da realizzare con i propri studenti.
I docenti che hanno accesso alla piattaforma S.O.F.I.A devono iscriversi sia sulla piattaforma S.O.F.I.A  (ID CORSO 86394)  sia sul nostro sito cliccando in fondo alla pagina.

Per ulteriori informazioni scrivere a: seminari@figlidellashoah.org

 

Tags: