Entartete Musik

Lezione concerto sulla “Musica Degenerata”

Entartete Musik

Martedì 24 gennaio 2023 alle ore 21 presso la Cappella delle Figlie della Carità in via Nizza 20 a Torino si terrà una lezione concerto sulla “Musica Degenerata”, a partire dall’omonima mostra organizzata a Düsseldorf nel 1937, che aveva lo scopo di diffamare pubblicamente tutti quei musicisti che non rispondevano al concetto, fasullo e posticcio, di “germanicità”.
Per il percorso storico-musicale sono stati scelti alcuni autori particolarmente significativi che  permettono di ricostruire la politica antisemita e razzista del regime nazista ma che offrono anche l'opportunità di riflettere sull'integrazione degli ebrei tedeschi nel corso dell'Ottocento e di gettare uno sguardo alla situazione dei musicisti ebrei in Italia: Felix Mendelssohn-Bartholdy, Max Bruch, Béla Bartók, Darius Milhaud, Mario Castelnuovo-Tedesco, Leone Sinigaglia.

Posti disponibili per le scuole: 120
Gli insegnanti possono prenotare per le classi e per gruppi di studenti scrivendo una mail a franco.pittori@gmail.com

Progetto storico e didattico a cura di Laura Vergallo Levi
Per maggiori info sulla lezione-concerto leggi la presentazione.

Tags: #nazismo #musica #arte degenerata