In evidenza

Oggi è... La Giornata Europea della Cultura Ebraica

Oggi è... La Giornata Europea della Cultura Ebraica

Domenica 10 settembre, in oltre cento località si celebra la XXIV edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica; la manifestazione che apre le porte ai luoghi dell'ebraismo italiano con l'intenzione di fare conoscere la storia, le tradizioni, le usanze e in generale il patrimonio storico, artistico e architettonico delle comunità ebraiche italiane di ieri e di oggi e di metterne in luce l'interconnessione e l'appartenenza alla storia e alla cultura europea e italiana.

Alla Giornata Europea della Cultura Ebraica sarà dedicata una delle puntate di Oggi è, un ciclo di 24 episodi prodotto da Rai Scuola e dedicato al racconto e alla celebrazione delle giornate nazionali e internazionali promosse da istituzioni come le Nazioni Unite, l'UNESCO, il Consiglio Europeo e il Parlamento Italiano.
Nella puntata, parlano del valore di questa giornata Noemi Di Segni - Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane - e Ruth Dureghello - ex Presidente della Comunità Ebraica di RomaAmedeo Spagnoletto -  direttore del MEIS - ci accompagna alla scoperta del Museo dell'ebraismo italiano e della Shoah a Ferrara, mentre l'editore Shulim Vogelmann e lo scrittore Roy Chen  raccontano l’importanza del libro e dell’ironia per gli ebrei. Completano la puntata alcuni servizi dal programma Sorgente di vita e dal Festival di cultura ebraica che si è tenuto a Roma nel 2018.

La puntata andrà in onda proprio domenica 10 settembre alle 18:00 su Rai Scuola e sarà poi disponibile su RaiPlay al seguente link: https://www.raiplay.it/programmi/oggie

Tags: