Oggi è... La Giornata Europea della Cultura Ebraica

Domenica 10 settembre, in oltre cento località si celebra la XXIV edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica; la manifestazione che apre le porte ai luoghi dell'ebraismo italiano con l'intenzione di fare conoscere la storia, le tradizioni, le usanze e in generale il patrimonio storico, artistico e architettonico delle comunità ebraiche italiane di ieri e di oggi e di metterne in luce l'interconnessione e l'appartenenza alla storia e alla cultura europea e italiana.

Alla Giornata Europea della Cultura Ebraica sarà dedicata una delle puntate di Oggi è, un ciclo di 24 episodi prodotto da Rai Scuola e dedicato al racconto e alla celebrazione delle giornate nazionali e internazionali promosse da istituzioni come le Nazioni Unite, l'UNESCO, il Consiglio Europeo e il Parlamento Italiano.
Nella puntata, parlano del valore di questa giornata Noemi Di Segni - Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane - e Ruth Dureghello - ex Presidente della Comunità Ebraica di RomaAmedeo Spagnoletto -  direttore del MEIS - ci accompagna alla scoperta del Museo dell'ebraismo italiano e della Shoah a Ferrara, mentre l'editore Shulim Vogelmann e lo scrittore Roy Chen  raccontano l’importanza del libro e dell’ironia per gli ebrei. Completano la puntata alcuni servizi dal programma Sorgente di vita e dal Festival di cultura ebraica che si è tenuto a Roma nel 2018.

La puntata andrà in onda proprio domenica 10 settembre alle 18:00 su Rai Scuola e sarà poi disponibile su RaiPlay al seguente link: https://www.raiplay.it/programmi/oggie