In evidenza

Didattica della Shoah

Quello che i libri non trattano e che è importante sapere

Didattica della Shoah

Segnaliamo la possibilità di iscriversi alla quarta edizione del corso di perfezionamento sulla Didattica della Shoah dell'Università degli studi di Firenze in collaborazione con l’USR per la Toscana e la Scuola Internazionale di Studi della Shoah di Yad Vashem, "Quello che i libri non trattano e che è importante sapere".
Il corso durerà da Gennaio a Dicembre 2023 e sarà diviso in cinque moduli, ognuno dei quali tratterà – a livello teorico – una tematica specifica. Gli appuntamenti saranno bimensilli e ad integrazione di questi sono previsti 3 workshop didattici in presenza da organizzare durante il fine settimana.

Primo modulo: lettura storico-sociologica della presenza ebraica in Italia e in Europa, con riferimenti alla storia della nascita del sionismo.
Secondo modulo: conoscenza delle forme di antisemitismo che nella storia si sono andate caratterizzando in relazione all’evolversi di fatti politici, culturali e religiosi, e analisi dell’antisionismo.
Terzo modulo: presentazione delle forme di negazionismo e di distorsione storica della Shoah.
Quarto modulo: analisi dei significati, dei percorsi storici e dei valori civili e democratici riguardanti il riconoscimento di “Giusti fra le Nazioni”.
Quinto modulo: introduzione al dibattito su come la memoria e la storia della Shoah offrano gli strumenti per comprendere altri genocidi

Info e iscrizioni:
perfezionamento.shoah.unifi@gmail.com
+39 348 3884989

Tags: antisemitismo, SHOAH, didattica della Shoah