Laurea honoris Causa per Sami Modiano

Mercoledì 6 dicembre, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, è stata conferita la Laurea honoris Causa in Medicina e Chirurgia per meriti umanitari e sociali a Sami Modiano; escluso da scuola a 8 anni a causa delle leggi razziali e sopravvissuto ad Auschwitz-Birkenau che da anni si impegna nella trasmissione della Memoria ai giovani studenti delle scuole italiane.
Giovani a cui, durante la lectio magistralis, ha dedicato il suo messaggio: "Non posso dimenticare. Sono uscito da quell'inferno e dopo tanti anni ho capito di avere una missione: raccontare a tutti ciò che è stato, in particolar modo ai giovani. Quella ferita non sarà mai rimarginata, ma ho capito perché vale la pena vivere. Per voi, per raccontarvi ciò che è accaduto".

Sami Modiano, che il giorno del suo 90esimo compleanno ha ricevuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, ha raccontato la sua esperienza nel libro "Per questo ho vissuto".

Ai seguenti link potete trovare qualche dettaglio in più sulla sua storia e quella della sua "grande famiglia", la comunità ebraica di Rodi:
Sami Modiano Cavaliere
Rodi